Stampa e Web

Articoli pubblicati su testate giornalistiche

Parolisi-foto-800x445.png

Amore cuore morte

La scrittura del narcisista letta ed interpretata dalla grafologa-giornalista Giovanna Sellaroli che esamina quella dell’uxoricida Salvatore Parolisi (in foto)..

10 Febbraio, 2021

“E tu dimmi: perché sei andata via? Così presto, poi. Che fretta c’era? Dimmi”. Sono le parole struggenti che Giuseppe “Nino” Sgarbi rivolge alla moglie Rina un anno dopo la scomparsa,  estrapolate dal libro  “Lei mi parla ancora.

Memorie edite e inedite di un farmacista” di Giuseppe Sgarbi, La nave di Teseo.

Clicca sulle immagini per leggere gli articoli
raffaella-carra-666x444-1.jpg

Raffaella Carrà 
La sua grafia vivace, semplice ed empatica.
Juky 12, 2021

Na na

Na na na na

Rumore! Rumore!

E sì, la morte della Raffaella nazionale di rumore ne sta facendo proprio tanto.

E non poteva essere altrimenti.

copertina-atanasio-771x445.jpg

Luca Attanasio 

L’Ambasciatore con la passione per l’Africa ucciso in un agguato.

May 26, 2021

In questi giorni si è diffusa la notizia dei primi arresti in Congo per l’omicidio dell’Ambasciatore Luca Attanasio, barbaramente trucidato in un agguato il 22 febbraio scorso, a nord di Goma, vicino al parco nazionale dei Virunga e al confine con il Ruanda, insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista Mustapha Milambo.

Omicidio-Cerciello-800x445.jpg

Omicidio Cerciello Rega: la sentenza 

Crimini e grafologia.

May 7, 2021

Ergastolo per i due ventenni americani, Finnegan Lee Elder e Natale Gabriel Hjorth, accusati di aver ucciso a Roma il vicebrigadiere dei carabinieri Mario Cerciello Rega. Una sentenza attesa, quella pronunciata nell’aula bunker di Rebibbia, l’altro ieri sera alle 23.11, al termine di una camera di consiglio fiume che si è protratta per oltre dodici ore, fino a quando i giudici della Prima Corte d’Assise hanno emesso la sentenza.

evan-madre-e-patrigno-1-1-800x445.jpg

L’omicidio di Evan massacrato di botte a 21 mesi 

Risvolti criminologici e grafologici.

April 14, 2021

Ai microfoni di Rai Uno, qualche giorno fa, Stefano Lo Piccolo, padre del piccolo Evan, barbaramente ucciso di botte a 21 mesi, nell’agosto del 2020, ha detto: “la morte di mio figlio si sarebbe potuta evitare”.

Fa male, molto male solo raccontarla questa vicenda crudele, ma è un imperativo morale parlarne, non solo per mantenere viva la memoria di questa creatura innocente dai grandi occhioni neri e spauriti,  ma soprattutto per senso di giustizia. Evan merita giustizia, è il minimo che  possiamo fare.

Ai-Wei-Wei_foto-800x445.jpg

“CoroNation” di Ai WeiWei 

Presentato al Festival del film e forum internazionale sui diritti umani di Ginevra il film del regista cinese. Giovanna Sellaroli analizza firma e grafia.

March 16, 2021

Si è concluso ieri il Festival del film e forum internazionale sui diritti umani (FIFDH) di Ginevra, dopo dieci giorni di programmazione online. Il Festival, giunto alla 19esima edizione, quest’anno ha dovuto reinventarsi a causa della pandemia, proponendo film on-demand.

Biden-e-Signora-800x445.png

“America United” – Joe Biden è presidente 

Joe Biden ha prestato giuramento: è il 46° Presidente degli Stati Uniti

January 22, 2021

In una Washington sferzata da un vento gelido, protetta da oltre 25mila agenti della Guardia Nazionale, e alla presenza di soli mille  ospiti, nell’Inauguration day più blindato della storia per il timore di proteste armate, Joseph Robinette Biden Jr. ha prestato giuramento su una vecchia Bibbia di famiglia di ben 127 anni, sorretta dalle mani della moglie Jill.

Pierre-Cardin-800x445.jpg

Addio a Pierre Cardin  

Un gigante della moda

December 30, 2020

Pietro Costante Cardini, alias Pierre Cardin, leggenda della moda e primo
stilista a creare il prêt-à-porter, è scomparso oggi all’età di 98 anni,
nell’ospedale americano di Neuilly vicino Parigi.

lennon-onno-675x445.png

40 anni senza John Lennon  

Ritratto di un grande musicista

December 9, 2020

Quarant’anni senza John Lennon.

Quarant’anni fa il mondo intero piangeva la morte di John Lennon, straordinaria icona della musica,  artista eclettico e poliedrico che va oltre il riconosciuto talento musicale.

Lewis Hamilton 

Il volto umano del campione

November 21, 2020

“Time” lo aveva inserito tra le 100 persone più influenti dell’anno, oggi la classifica stilata da “Powerlist 2021” lo incorona il personaggio di colore più influente del Regno Unito: Lewis Hamilton mette a segno un altro traguardo, dopo la straordinaria vittoria che lo ha proclamato campione del mondo di F1 per la settima volta, eguagliando così  Michael Schumacher.

KAMALA HARRIS La grande Americana del 2020

November 10, 2020

Mentre si infiamma la battaglia legale di Donald Trump contro le presunte irregolarità nel voto, e mentre si accendono le polemiche sulla tempistica del vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech, con la grande notizia di queste ultime ore circa l’efficacia al 90%, l’America e il mondo intero, stanno vivendo una fase di portata storica che probabilmente riscriverà la storia stessa.

ADDIO SEAN CONNERY “Il mio nome è Bond. James Bond”

November 02, 2020

Sean Connery, il mitico primo volto di James Bond, è morto da poco, nel sonno, nella sua casa alle Bahams dove viveva da tempo. 90 anni compiuti lo scorso agosto, Sir Sean Connery aveva smentito egli stesso, la notizia che lo dava malato di Alzeimher.

Il “Soft power” delle First Ladies Usa ad un passo dalle Presidenziali. Giovanna Sellaroli, la nostra grafologa, sceglie un nuovo argomento estremamente attuale.

October 27, 2020

Nella seconda notte di proteste e disordini a Philadelphia, dopo l’uccisione del 27enne afroamericano Walter Wallace da parte della polizia,  l’America è stanca e i candidati presidenziali, sottotono, si scontrano con la durissima realtà del Paese che conta 8 milioni e 300 mila persone infettate e oltre 226 mila morti.

In questo clima, si è accesa la corsa alle elezioni presidenziali negli Usa in vista dell’oramai imminente Election Day di martedì 3 novembre.

ENZO MARI: Arte e scrittura a confronto Gran debutto per Giovanna Sellaroli. Analizza una scrittura, anzi una firma, da par suo. E sceglie una perdita incolmabile per la cultura. Un fatto centrale per una testata come la nostra.

October 20, 2020

Una vita passata a “progettare per non essere progettati”, Enzo Mari, il grande maestro della progettazione italiana del novecento, se n’è andato all’età di 88 anni. Nato nel 1932 a Cerano (Novara) era ricoverato al San Raffaele di Milano, insieme alla compagna di una vita, Lea Vergine che l’ha seguito per sempre il giorno dopo. Insieme anche nell’ultimo viaggio.

DA OLIO ESAUSTO A BIOCARBURANTE

Roma, 17 maggio 2017   

 

Si è svolta a Roma nella storica Residenza di Ripetta, la presentazione dell’accordo tra il Conoe, il Consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali e animali esausti, e l’ENI,  per la trasformazione di oli vegetali in biocarburanti di alta qualità.

 A suggellare la firma dell’accordo sottoscritto, la presenza del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare On. Gian Luca Galletti che nel suo breve intervento ha accolto molto positivamente tale risoluzione...

DALLA TERRA ALLA TERRA

Roma 24 maggio 2017

 

“Dalla terra alla luna”: il pensiero avveniristico di Jules Verne di conoscere il paesaggio lunare, potrebbe diventare oggi ‘dalla terra alla terra’.

Sì, perché oggi il nostro pianeta rischia di diventare sconosciuto a noi che l’abitiamo se non entriamo nell’ordine delle idee che in natura niente va sprecato e che il concetto di rifiuto non esiste.

Accettare il rifiuto non è solo un ossimoro linguistico, ma concettuale dal momento che in natura anche ciò che cessa di vivere diventa necessario per produrre altra vita..

IL FUTURO È OGGI

Roma 30 maggio 2017

«I talenti e il coinvolgimento di tutti sono necessari per riparare il danno causato dagli umani sulla creazione di Dio» è l’appello lanciato dai Vescovi del Sudafrica e raccolto da Papa Francesco nella lettera enciclica Laudato sì  del giugno 2015, scritta nel suo terzo anno di pontificato.

Sullo sfondo dell’enciclica del Santo Padre  si è svolto in Vaticano un dibattito che ha visto la presenza del ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti insieme ad autorevoli rappresentanti delle istituzioni, esperti, imprenditori e...

TORPEDONI SOSTENIBILI A ROMA?

È possibile, lo di dice l’Università.

I bus turistici nella Ztl romana non sono il problema, ma la risposta al problema dell’inquinamento ambientale e dell’occupazione degli spazi in città, essendo solo il 2% del traffico nella zona interna alle Mura Aureliane, rappresentato dai bus turistici.

 È quanto, in sintesi, è emerso dalla presentazione di uno studio condotto dall’Università Sapienza di Roma, presso il Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica (CTL)...

UTILI ALL’ITALIA

DUECENTOSETTANTAQUATTRO PROGETTI DELLE MIGLIORI PRATICHE NEI SERVIZI PUBBLICI

 

Roma, 20 giugno 2017

Tute per astronauti che sfruttano la capacità dell’acqua di assorbire le radiazioni, sofisticati sistemi di trattamento dei fanghi di depurazione che trasformano gli scarichi dei nostri bagni in combustibile per le auto, discarica come bioreattore per contenere il periodo di post-gestione delle discariche con una più veloce stabilizzazione della frazione biodegradabile e una maggior produzione di biogas, mappature satellitari delle perdite degli acquedotti …

Please reload

Contattami

Per qualsiasi curiosità, richiesta o necessità,

non esitare a contattarmi:

Seguimi su:

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey YouTube Icon