© 2018 by Giovanna Sellaroli - Privacy PolicyCookie Policy 

Created by Aicom S.r.l.

Stampa e Web

DA OLIO ESAUSTO A BIOCARBURANTE

Roma, 17 maggio 2017   

 

Si è svolta a Roma nella storica Residenza di Ripetta, la presentazione dell’accordo tra il Conoe, il Consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali e animali esausti, e l’ENI,  per la trasformazione di oli vegetali in biocarburanti di alta qualità.

 A suggellare la firma dell’accordo sottoscritto, la presenza del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare On. Gian Luca Galletti che nel suo breve intervento ha accolto molto positivamente tale risoluzione...

DALLA TERRA ALLA TERRA

Roma 24 maggio 2017

 

“Dalla terra alla luna”: il pensiero avveniristico di Jules Verne di conoscere il paesaggio lunare, potrebbe diventare oggi ‘dalla terra alla terra’.

Sì, perché oggi il nostro pianeta rischia di diventare sconosciuto a noi che l’abitiamo se non entriamo nell’ordine delle idee che in natura niente va sprecato e che il concetto di rifiuto non esiste.

Accettare il rifiuto non è solo un ossimoro linguistico, ma concettuale dal momento che in natura anche ciò che cessa di vivere diventa necessario per produrre altra vita..

IL FUTURO È OGGI

Roma 30 maggio 2017

«I talenti e il coinvolgimento di tutti sono necessari per riparare il danno causato dagli umani sulla creazione di Dio» è l’appello lanciato dai Vescovi del Sudafrica e raccolto da Papa Francesco nella lettera enciclica Laudato sì  del giugno 2015, scritta nel suo terzo anno di pontificato.

Sullo sfondo dell’enciclica del Santo Padre  si è svolto in Vaticano un dibattito che ha visto la presenza del ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti insieme ad autorevoli rappresentanti delle istituzioni, esperti, imprenditori e...

TORPEDONI SOSTENIBILI A ROMA?

È possibile, lo di dice l’Università.

I bus turistici nella Ztl romana non sono il problema, ma la risposta al problema dell’inquinamento ambientale e dell’occupazione degli spazi in città, essendo solo il 2% del traffico nella zona interna alle Mura Aureliane, rappresentato dai bus turistici.

 È quanto, in sintesi, è emerso dalla presentazione di uno studio condotto dall’Università Sapienza di Roma, presso il Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica (CTL)...

UTILI ALL’ITALIA

DUECENTOSETTANTAQUATTRO PROGETTI DELLE MIGLIORI PRATICHE NEI SERVIZI PUBBLICI

 

Roma, 20 giugno 2017

Tute per astronauti che sfruttano la capacità dell’acqua di assorbire le radiazioni, sofisticati sistemi di trattamento dei fanghi di depurazione che trasformano gli scarichi dei nostri bagni in combustibile per le auto, discarica come bioreattore per contenere il periodo di post-gestione delle discariche con una più veloce stabilizzazione della frazione biodegradabile e una maggior produzione di biogas, mappature satellitari delle perdite degli acquedotti …

Please reload

Articoli pubblicati sul magazine Regioni & Ambiente