© 2018 by Giovanna Sellaroli - Privacy PolicyCookie Policy 

Created by Aicom S.r.l.

Chi sono

• Sono giornalista professionista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio.

 

• Sono grafologa e consigliere AGIF, Associazione di Grafologia Italo Francese.

• Sono docente del Corso di Grafologia presso la Luiss, “Libera Università Internazionale degli Studi Sociali” Guido Carli, Roma.

 

• Ho conseguito la Laurea Magistrale in Lettere, presso l’Università degli Studi Sapienza, in Roma.

• Ho conseguito il Diploma in Grafologia, presso la Société Française de Graphologie, in Parigi.

 

• Ho conseguito il Master di Secondo Livello in Consulenza Grafologica Peritale e dell’Età Evolutiva, presso la Libera Università Lumsa, in Roma.

 

• Ho conseguito il Diploma di Maturità Scientifica, presso il Liceo Scientifico Statale Archimede, in Roma.

 

• Sono in possesso del diploma di doppiaggio e dizione, conseguito presso lo Studio Titania, in Roma.

 

• Last but not least, I’ve got the First Certificate in English, Level B2.

 

Esperienze professionali

Come consulente tecnico d’ufficio e di parte in ambito giudiziario, fornisco perizie su firme e scrittura e verifiche di autenticità testamenti.

 

Per lungo tempo ho svolto attività come docente presso vari Istituti d’istruzione.

Come collaboratrice ai testi per Rai Uno, ho curato oltre 1.200 puntate nei programmi Uno Mattina, Uno Mattina Estate, Uno Mattina Weekend, Aspettando Uno Mattina, Storie Vere, Ciao, come stai?, Uno Mattina Caffè e Il Caffè di Rai Uno. 

Mi sono occupata di attualità, economia, politica, cronaca, società e costume, nonché di tematiche e rubriche di vario genere, come cucina e altro.

Ho curato per alcuni anni l’apertura di Uno Mattina con la presenza in video dal centralino interattivo e, successivamente, ho realizzato numerosi servizi chiusi.

Per Storie Vere ho realizzato una serie di mini inchieste legate a tematiche sociali, corredate di interviste e schede.

Nel periodo corrispondente al decennio di collaborazione con Uno Mattina, ho ideato e curato molti pezzi dedicati alla grafologia con apparizioni in video.

Per Uno Mattina Caffè e per Il Caffè di Rai Uno, programma a carattere eminentemente culturale, ho intervistato personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo e dell’attualità, tra i quali Bruno Contrada, Dino Zoff, Wilbur Smith, Gigi Proietti, Riccardo Iacona, Maurizio Maggiani, Alberto Asor Rosa, Ferzan Ozpetek, Roberto Faenza, Martina Colombari, Umberto Veronesi, Gabriele Lavia, Massimo Ranieri, Lea Pericoli, Don Antonio Mazzi, Don Antonio Manganiello.

Ho realizzato mini reportages da Genova, Roma, Milano, Potenza, dal poligono di Quirra, sui danni da uranio impoverito, e da Colobraro, in provincia di Potenza, paese noto per la supposta presenza di maghe e fattucchiere.

Mi sono occupata di casi di cronaca nera, tra i quali i delitti di Erba, Cogne, Novi Ligure e i casi Melania Rea, Carmela Petrucci, Teresa Buonocore, Meredith Kercher, Vanessa Scialfa, Yara Gambirasio.

 

Pubblicazioni

Ho curato le analisi grafologiche per la mostra “Il Volto e la Scrittura - protagonisti del nostro tempo visti da vicino”, che si è tenuta a Roma presso la Biblioteca di Orfeo.

Per la rivista Il Giardino di Adone - Scrittura, Simbolo e Segno, ho pubblicato numerosi ritratti, su base grafologica, di personalità di adolescenti e adulti e numerosi approfondimenti su disagi e fobie.

Per il settimanale Vera Style, ho pubblicato numerose analisi grafologiche di personaggi del mondo dello spettacolo.

Per il settimanale Stop ho curato la rubrica di grafologia ‘Dimmi come scrivi’, analizzando la scrittura di numerosi personaggi del mondo della politica, della cultura e dello spettacolo. 
Tra questi, Barack Obama, Don Pino Puglisi, Papa Giovanni XXIII, Papa Francesco, Alda Merini, Francis Scott Fitzgerald e la moglie Zelda, Diana Spencer, il principe William e Kate Middleton, Olindo Romano, Rita Levi Montalcini, Marilyn Monroe, Madre Teresa di Calcutta, Jane Austen, Paola Gassman, Ugo Pagliai, Gianfranco Vissani, John Lennon, Francesco Totti.

Contattami

Per qualsiasi curiosità, richiesta o necessità,

non esitare a contattarmi:

Per essere sempre aggiornato/a sulla mia attività,  Iscriviti alla newsletter:

Seguimi su:

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey YouTube Icon